Rum del Guatemala vs Filippine (Marzo 2021)

Rum, un attimo di medicazione e gusto

Quest’oggi voglio parlarvi di come ritagliarsi qualche minuto di meditazione da soli o in compagnia. Approfittiamo di questi momenti per gustarci un ottimo Rum !!

Zacapa Centenario 23 Rum Solera, 700ml

Il marchio Zacapa deve il suo nome all’omonimo comune del Guatemala, famoso per la qualità eccezionale della canna da zucchero che vi viene coltivata. Zacapa 23  è un rum che nasce dall’incontro di rum giovani e rum invecchiati fino a 23 anni. È dalla sapiente miscela di questi preziosi distillati che ha origine uno dei rum più armonici e versatili del marchio Zacapa.

Zacapa Centenario

Zacapa 23 è un rum guatemalteco prodotto partendo esclusivamente da Miel Virgen e non da melassa. Il miel virgen è il succo della canna da zucchero, che viene concentrato con la sola eliminazione della parte acquosa.

Questo premium ron viene prodotto con Metodo Solera a un’altitudine di 2300 mt sopra il livello del mare. L’altitudine delle montagne guatemalteche e la fresca temperatura contribuiscono alla riuscita del prodotto. Il distillato, contenuto in pregiate botti, ruba al legno quelle caratteristiche aromatiche che gli consentono di ottenere una potente struttura aromatica e un equilibrio perfetto.

Come Gustarlo…

Morbido e complesso, con sentori di frutta matura, spezie, crema, cacao e liquirizia. Le avvolgenti note di vaniglia e noce moscata lo rendono perfetto da gustare solo o on the rocks !!!

Abbinamento Classico

A fine pasto con un dessert. Impossibile sbagliare con il più classico dei dessert: il tiramisù.

La cremosità di questo dolce ammorbidisce le note alcoliche del rum mentre il caffè e il cacao si fondono con le note aromatiche di Zacapa 23 in un equilibrio accademico.

Abbinamento food pairing

Zacapa 23 risulta valorizzato da un food pairing che può sembrare inaudito ma che raggiunge un’eccellente armonia con uno dei più noti formaggi italiani: il Gorgonzola.

Don Papa Rum Versione senza Astuccio, 70cl

Il rum Don Papa prende il suo nome da Papa Isio, grande eroe rivoluzionario che ebbe un ruolo cruciale nella guerra di liberazione delle Filippine dalla dominazione spagnola, dotato di leggendaria energia e spirito indomito.

Don Papa rum delle Filippine

A queste importanti qualità è ispirato questo rum, interamente prodotto, invecchiato e imbottigliato nell’isola di Negros, la più importante area di produzione di canna da zucchero di tutte le Filippine, una splendida isola che grazie al suo terreno vulcanico produce uno zucchero di canna fra i più pieni e i più dolci del mondo.

Dalla produzione molto limitata e invecchiato per almeno 7 anni, il rum Don Papa è stato lanciato nelle Filippine nel 2012 ed ha cominciato subito ad attrarre l’interesse di tutti i grandi mercati occidentali, dagli Stati Uniti all’Europa.

Come gustarlo

Uno degli abbinamenti migliori per gustare questo rum piacevolmente fruttato e dolce, è sicuramente con il cioccolato fondente (almeno con il 70% di cacao), naturalmente di buona qualità.

In definitiva, il rum Don Papa è un prodotto semplice, non certo paragonabile a rum più complessi e maturi. È ideale per chi ama la dolcezza da abbinare al cioccolato fondente, ma anche alle scorze d’arancia candita.

Default image
redazione
Articles: 8

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Leave a Reply