Vini Bianchi top 5 (Marzo 2021)

La bella stagione sta per arrivare … cosa c’è di meglio di un vino bianco come aperitivo o per cena !!

Greco di Tufo DOCG Vigna Cicogna Benito Ferrara 2019 0,75 L

Greco di Tufo

Regione : Campania

Vitigno : Greco di Tufo

Gradazione : 13,5%

Vino prodotto con uno dei vitigni più famosi ed antichi della regione Campania. Plinio il Vecchio, non a caso, raccontava che il vino greco era così pregiato, che nei banchetti veniva versato solo una volta. La menzione fa capire che le qualità del vitigno erano già note ai tempi dei Romani che non perdevano occasione di accompagnare i lauti pasti con questo nettare di uve a bacca bianca

Per coglierne le mille sfaccettature è consigliato abbinarlo a piatti di pesce corposi, carni bianche e formaggi di media stagionatura.

Castello della Sala Cervaro della Sala Umbria IGT

Regione : Umbria

Vitigno : Chardonnay

Gradazione : 12,5%

Il nome Cervaro deriva dalla nobile famiglia proprietaria del Castello della Sala nel corso del XIV secolo: i Monaldeschi della Cervara. Uve Chardonnay unite ad una piccola parte di Grechetto per un vino pensato per affinare nel tempo e rappresentare l’eleganza e la complessità di un luogo unico.

Il Cervaro della Sala è stato uno dei primi vini bianchi italiani a svolgere fermentazione malolattica ed affinamento in barriques con la prima annata nel 1985.

Si accompagna a carni bianche, piatti al tartufo e formaggi stagionati

Venezia Giulia Bianco IGT Vintage Tunina Jermann

Regione : Venezia Giulia

Vitigno : Ribolla Gialla, Picolit, Malvasia, Chardonnay, Sauvignon Blanc

Gradazione : 13,5%

Ha colore paglierino brillante con riflessi dorati. Il profumo è intenso, ampio, di grande eleganza e persistenza, con sentori di miele e fiori di campo. Ha sapore asciutto, morbido, molto armonico, con persistenza eccezionale, dovuta al corpo particolarmente pieno

Si abbina con primi tartufati, con grande varietà di piatti di pesce, soprattutto al forno, ma arriva a poter sposare anche carni bianche.

Splendido l’abbinamento con un cuscinetto di salmone fresco ripieno di parmigiano e carciofi

Chardonnay Venezia Giulia IGP, Jermann – 750 ml

Regione : Venezia Giulia

Vitigno : Chardonnay

Gradazione : 13%

Abbinamenti: pesci salsati della grande e della nuova cucina, crostacei e creme di verdure. Particolarmente felice l’accoppiamento con una zuppa di coda di rospo in crosta.

Venezia Giulia IGT Ribolla Gialla Damijan Podversic 2016 0,75 L

Regione : Friuli Venezia Giulia

Vitigno : Ribolla Gialla

Gradazione : 14%

La Ribolla Gialla di Damijan nasce nei vigneti di Monte Calvario, situati nella zona di Gorizia, nel cuore del Friuli Venezia Giulia.

È prodotto esclusivamente con uve Ribolla Gialla, noto vitigno a bacca bianca molto diffuso in Friuli Venezia Giulia. La fermentazione sulle bucce avviene in tini di rovere per 60-90 giorni. Terminata questa prima fase, il vino viene invecchiato in botte per 23 mesi e affinato in bottiglia per ulteriori 6 mesi.

Perfetto per accompagnare antipasti, caldi di pesce, zuppe di pesce e carni bianche, è ideale in abbinamento a primi piatti a base di pesce, crostacei e fritture di pesce.

Vitigni che passione

Default image
redazione
Articles: 8

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Leave a Reply